News

NON DI SOLO PANE

Dettagli evento

calendar_today Data
16 Mar 2019

query_builder Ora
9:00

place Location

Piazzale S. Lorenzo Giustiniani, 1, 30174 Mestre, Venezia VE

Si conclude in questi giorni “Non di solo pane”, un progetto sostenuto con i fondi Otto per Mille della Chiesa Valdese.

Un’esperienza  che parla di territorio, inclusione, e collaborazione, nato dall’incontro di Cooperativa Sociale Gea e Pane Dolci & Golosità (fornaio di zona a Mestre).

In seguito all’acquisto di un forno e di una cella di lievitazione (attrezzature acquistate con il finanziamento OPM), si è dato inizio all’ avvio di  percorsi di integrazione socio-lavorativa rivolti ai cittadini stranieri richiedenti la protezione internazionale.

Cosa significa?

  • offrire una possibilità di conoscere direttamente il mondo del lavoro in Italia, le modalità di svolgimento e le regolamentazioni che lo determinano.
  • formare a un mestiere ricercato, in questo caso quello del panificatore, consentendo di arricchire il proprio curriculum creando quindi maggiori possibilità di  inserimento nel mercato del lavoro.
  • favorire una concreta inclusione, non solo in ambito lavorativo, ma anche nel tessuto sociale attraverso le possibilità di scambio e di interazione fra le parti, dettate dal quotidiano rapporto fra colleghi, clienti, etc.

Possiamo quindi ritenerci pienamente soddisfatti della realizzazione di questa iniziativa, dei rapporti nati da questa esperienza, dalle possibilità create in questi mesi, e dal desiderio di portare avanti una nuova  idea di accoglienza.

Condividi su
FacebookTwitterGoogle+Email
No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.